Questo blog non ha altra pretesa che documentare i nostri sforzi culinari quotidiani. È un blog condiviso tra più persone, più giovani e più vecchi, che abitano in differenti città e con gusti diversi, che hanno poco da insegnare, ma non rinunciano a discutere. Nessuno di noi è chef (almeno per ora) ed il nome “La brigata di cucina” è solo un gioco, non il frutto della superbia.

Registrazione/Autenticazione

Registrazione: chiedete (in un commento) e (forse) vi sarà dato.

Autenticazione: in fondo alla colonna di destra, il link “Collegati”.

Pubblicare un articolo

  • autenticatevi (in fondo alla colonna di destra)
  • andate su ‘Nuovo articolo –> labrigatadicucina’ (menu nella barra in alto, a sinistra)
  • scrivete
  • cliccate il pulsante ‘Pubblica’ nella colonna di destra

I campi da compilare sono: Titolo, Articolo e Categorie.
Queste ultime servono a dare una organizzazione al sito; alcune sono raggruppate in categorie superiori: Area storico-geografica (ad es. Cucina Medio-Orientale), Metodo di cottura (Arrosti, Cottura al salto, Cottura al vapore, …), Ricette (Antipasti, Brodo, Carne, Crostacei e Molluschi, …).
Vedete un po’ voi quali e quante categorie assegnare ad un articolo.

Sopra al campo ‘Pagina’ trovate i pulsanti che vi permettono di formattare il testo (b: grassetto, i: corsivo, …). Fate un po’ di prove per impratichirvi.

Inserire un’immagine

Cliccate la prima iconcina di ‘Aggiungi immagine’ (vedi figura), caricate l’immagine dal vostro computer, controllate le impostazioni (dimensione, allineamento) e cliccate ‘Inserisci nell’articolo’.

carica

Consigli per la pubblicazione di immagini:

  1. è meglio se prima di caricare l’immagine la scalate ad una risoluzione di 1024px di larghezza, è una misura di compromesso, buona per non metterci troppo tempo per caricarla e per non costringere uno ad aspettare troppo per vedere l’immagine a dimensioni reali, e buona per avere comunque un ingrandimento decente anche coi monitor moderni. In genere scalando l’immagine ad una dimensione inferiore si perde un po’ in nitidezza. I programmi di fotoritocco hanno un filtro per migliorare la definizione, usatelo blandamente.
  2. la resa migliore si ha quando selezionate la dimensione “Originale (510px), quindi dovete ricordarvi di spuntare il valore quando salvate le impostazione dell’immagine (vedi figura).
  3. io aggiungo una cornice bianca di 8px x 8px, ed una cornice grigia (per l’esattezza #cccccc in esadecimale) di 2px per 2px.

inserisci
Scrivere un commento

  • autenticatevi
  • cliccate il Titolo dell’articolo
  • riempite il campo ‘Lascia una risposta’
  • cliccate il pulsante ‘Invia commento’

La prima volta che pubblicate un commento, questo non apparirà fino all’approvazione del moderatore del sito. In seguito potrete lasciare commenti senza approvazione.viso

3 Risposte to “Help/Info”

  1. grillone Says:

    ma non riesco a mettere nuovi post…non c’è la voce ‘my dashboard’ in alto a dx…leggo solo ‘my account’???

  2. Luca Says:

    Ok Barbara. Risolto telefonicamente.

  3. Elio Says:

    Mi piacerebbe molto avere un blog di famiglia, il problema è che i miei non hanno mai tempo e poi i miei cugini e cugine non hanno internet :-( (tranne Fosco, ma lui non scrive mai un cavolo neanche nel suo blog). Però vi faccio i complimenti: questo blog è molto curato e carino. Scusate per l’intrusione, :mrgreen: ciao a tutti.

    P.S. Non è affar mio: quando ci saranno molti articoli, potreste mettere il “calendario”, o l'”archivio” (Lorenzo ce li ha tutti e due su Tre Quarti Di Luna, quindi lui li sa mettere) così si possono leggere tutti gli articoli senza andare a cercare sulle categorie, se non si ha un preciso obbiettivo (come me).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...