Innanzitutto dico che questo è semplicemente un articolo informativo, non vi saranno ricette né null’altro.
Dunque, volevo dire che dalla nonna Riva si svolgono ogni tanto delle gare di cucina a squadre: queste si sfidano cercando di preparare al meglio le ricette. Fin’ora si sono svolte due gare: la prima di dolci, la seconda di piatti “salati”:

  • Nella prima le squadre erano composte da Giacomo-io (Lorenzo)-Cristina e Jacopo-Francesco.
    Noto un discreto svantaggio da parte della seconda squadra, ma neanche molto discreto viste le capacità culinarie “basse” della prima squadra. Quindi erano squadre bilanciate.
    La prima squadra ha preparato i biscotti alle noci (ora non spiegherò la ricetta, ma forse qualcuno ci penserà in futuro) e la seconda i “rombi di cioccolato”. Visto che la giuria non sapeva decidersi nessuna delle due squadre ha vinto.
  • Nella seconda gara le squadre erano composte da Francesco-io (Lorenzo)-Cristina e Giacomo-Jacopo.
    La prima squadra ha preparato la solita pizza, mentre l’altra ha scelto un menù un po’ più originale: Sopaipillas, una ricetta Tex-Mex, una specie di involtino di pasta sfoglia ripieno di carne, fagioli, peperoni e cipolla. Davvero molto buono.
    Neppure qui la giuria ha saputo decidersi e nessuno ha vinto. Sinceramente a me piaceva di più la ricetta della seconda squadra. Ma comunque anche la pizza è venuta buona.

Vista la buona riuscita di entrambe le gare propongo ai cugini di farne altre. Mi sono sembrate delle belle trovate.