I dolci si fanno così

Con tutti i libri di cucina che Luca ha comperato nel corso di questi anni – tra cui per esempio Il manuale del cuoco professionista -, quando decido di fare un dolce resto fedele al libricino I dolci si fanno così della Cammeo. Proprio Cammeo con due emme, ma con lo stesso logo dell’attuale nota ditta di preparati per dolci. Non gli daresti due lire, ma io lo trovo molto interessante. È edito da Dott. A. Oetker S.p.A di Desenzano del Garda ed ha una prefazione di Dott. A. Oetker S.p.A. in persona che inizia con “Gentile Signora” – io mi sento subito a mio agio – e spiega: “non è solo un ricettario, ma un vero e proprio manuale che insegna, in modo chiaro e semplice, come preparare dolci in casa. Esso è quindi destinato alle principianti, ma anche le cuoche esperte vi troveranno utilissimi suggerimenti e molte idee nuove”.

Il sottotitolo è Manuale per la preparazione dei dolci in casa, il prezzo indicato è di Lire 2.000, ma sono certa che era stato un dono della Cammeo o Cameo, forse nemmeno con relativa raccolta punti – a quei tempi esistevano solo le figurine Mira Lanza e i punti del dado Star. L’esemplare in mio possesso è una 5a Edizione, non si sa di che anno.

Sono grata a mia mamma che me lo ha ceduto, immagino per due motivi; il primo: la sua scarsa fiducia nelle mie abilità di cuoca (non ha tutti i torti), il secondo: che tanto lei fa tutto a occhio e quindi a cosa le serve un ricettario?

11 thoughts on “I dolci si fanno così

  1. Daniela ottobre 24, 2008 / 10:16 am

    Ciao,
    anche io ho questo vecchio libro, anzi ne ho due, una delle prime edizioni ed una successiva con nuove ricette.
    Devo dire che tutti i dolci sono buonissimi e, anche per me, nonostante centinaia di libri e giornali di cucina che mi ritrovo in casa, rimane sempre un punto di riferimento.
    Daniela

  2. NUNZIA novembre 8, 2010 / 11:32 am

    salve
    potrei avere una copia del libro i dolci si fanno cosi cammeo, che pagherò naturalmente.
    ormai mi sono rassegnata a trovarlo originale.E’ introvabile
    resto in attesa
    cordiali saluti

  3. Anonimo ottobre 26, 2011 / 9:19 am

    ho perso il mio ricettario cammeo con due emme i dolce si fanno cosi mi sento perso ,dove posso comperarlo grazie.

  4. Luca ottobre 26, 2011 / 5:48 pm

    Caro Anonimo, mi spiace ma non ho proprio idea. Temo che sia fuori produzione.

  5. Disperata 81 settembre 10, 2012 / 11:43 am

    Anch’io avrei bisogno del ricettario in pdf, se possibile.

  6. Sara settembre 14, 2012 / 1:56 pm

    Cara disperata, non mi risulta esista una versione in pdf del ricettario. Non credo nemmeno sia in commercio. Ho visto però di recente in Austria libri di recette del Dt. Oetker e so che esistono anche in Germania (sono in tedesco naturalmente, quindi un buon motivo per imparare questa lingua affascinante). Qualche ricetta è comunque disponibile dal sito italiano del sopracitato Dt. Oetker:
    http://www.oetker.com
    Altre interessanti notizie sulle pagine dedicate agli altri paesi.

  7. paola marzo 18, 2013 / 7:08 pm

    si può scaricare in pdf dal sito della cammeo

  8. bruno giugno 25, 2014 / 11:17 am

    Ho una delle prime edizioni ancora in tedesco , mia madre era di Bolzano e nel 1940 passava nei vari paesi un furgoncino della Cameo ad insegnare e vendere i prodotti per fare i dolci. Adesso ho una edizione più recente in Italiano ma con le stesse ricette. Veramente un gran peccato che la Cameo non venda più libri simili

  9. Elisa settembre 30, 2014 / 4:23 pm

    mi chiamo Elisa ho conprato molti ani fa questo stesso libra e non sono capace di trovare i prodoti grazie

  10. alfonsa aprile 24, 2016 / 10:05 pm

    salve cerco disperatamente il ricettario i dolci si fanno cosiì qulcuno me lo potrebbe vendere o fare delle fotocopie .paghero’ il dovuto grazie .Alfonsa.militello@virgilio.it. piazza francesco durante 27 90127 palermo tel 3381328617

Rispondi

